La Settimana Leghista #9

La Settimana Leghista #9 1200 630 Lega per Salvini Premier

25 gennaio 2026

Buona domenica Amici,
benvenuti al nono appuntamento settimanale con la newsletter della Lega, per tenervi aggiornati sull’attività del nostro movimento e sui risultati concreti ottenuti grazie al nostro lavoro al Governo, in Parlamento, in Europa e sui territori.

Questa mattina vi scrivo dall’Abruzzo, dove è in corso l’incontro “Idee in Movimento” organizzato dalla Lega per incontrare amministratori locali e rappresentanti del territorio: un utile e produttivo scambio di idee su tematiche che ci stanno a cuore come sicurezza, difesa dei confini, giustizia, sociale e molto altro ancora. E proprio sulla riforma della giustizia, storica nostra battaglia, la Lega è in prima linea con una massiccia campagna a favore del SÌ in vista del referendum del 22-23 marzo.

Come sempre, se vi è piaciuta questa newsletter, potete invitare i vostri amici a iscriversi, per essere sempre più numerosi. È molto semplice: basta compilare il modulo che trovate qui: legaonline.it/newsletter

Matteo Salvini


REFERENDUM GIUSTIZIA: AL VIA LA CAMPAGNA “IO VOTO SÌ” DELLA LEGA

Ai nastri di partenza la campagna della Lega “Io voto SÌ – La riforma che fa Giustizia”, a favore del “SÌ” al referendum di domenica 22 e lunedì 23 marzo, in cui gli italiani saranno chiamati alle urne per confermare la riforma della giustizia promossa dalla Lega e dal Governo e già approvata dal Parlamento. Una campagna portata avanti da ogni sezione della Lega su tutti i territori, per avere finalmente una giustizia chiara, equa e imparziale.

Votare SÌ al referendum significa dire SÌ alla separazione netta tra giudici e pubblici ministeri e a una magistratura più trasparente; a due CSM e al sorteggio dei componenti, mettendo fine alle correnti politicizzate nella magistratura; e alla creazione di un’Alta Corte disciplinare, per garantire più efficienza e indipendenza, valorizzando il merito dei magistrati e punendo chi sbaglia e chi non lavora.


NUOVO PACCHETTO SICUREZZA: LIBERARE LE CASE OCCUPATE E STRETTA SUI COLTELLI

Il pacchetto sicurezza fortemente voluto dalla Lega deve diventare presto realtà: lo chiediamo agli amici alleati ma soprattutto lo auspica il buonsenso.

Tra le novità, vogliamo introdurre procedure semplificate per liberare le case occupate, anche se non sono prime case.

Poi, è necessaria una stretta per i coltelli, il cui uso si sta diffondendo tra i giovanissimi (in particolare stranieri o di seconda generazione). Ci saranno provvedimenti severi per sradicare la tendenza di portare con sé delle lame, ovviamente senza colpire i cittadini perbene che le hanno per giustificati motivi (per esempio professionali).


AL VIA IL TESSERAMENTO 2026: ISCRIVITI ALLA LEGA!

È cominciata la campagna di tesseramento 2026 della Lega. Non è solo una tessera: è un gesto di appartenenza, di coraggio, di scelta. Di identità.

La Lega è una comunità vera, fatta di persone che ogni giorno si rimboccano le maniche per rendere migliore il proprio territorio e il proprio Paese. Contatta il tuo segretario di sezione per il rinnovo della tessera, o falla online sul sito: tesseramento.legaonline.it

Manifesto tesseramento 2026


CONTO ALLA ROVESCIA PER I GIOCHI OLIMPICI INVERNALI MILANO-CORTINA 2026

Venerdì 6 febbraio inizieranno le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, un evento straordinario da 3,5 miliardi di investimento complessivo che garantirà un indotto da 5,3 miliardi con una ricaduta positiva in tutto il Paese e in particolare per Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige. Mercoledì 21 gennaio, al MAXXI di Roma, è stata inaugurata la mostra-evento del MIT “Dal sogno alla realtà. L’Italia al centro del mondo: l’iniziativa, arricchita dalla presenza di relatori e ospiti di primo piano – dai vertici dei soggetti promotori dei Giochi ai rappresentanti del mondo istituzionale, imprenditoriale e sportivo – ha rappresentato un importante momento di confronto e di presentazione dei progetti olimpici e delle loro ricadute concrete sui territori.

Sono attesi oltre due milioni di visitatori e tre miliardi di persone in tutto il Mondo accenderanno le tv per ammirare i Giochi.

Si tratta di un successo straordinario fortemente voluto dalla Lega, alla faccia di chi non voleva le Olimpiadi o le riteneva impossibili. Di più: molte opere sono slegate dai Giochi, e resteranno sul territorio con ricadute positive e durature (pensiamo al nuovo ponte Manzoni di Lecco, per esempio). A Milano, il villaggio olimpico in zona Porta Romana diventerà un nuovo studentato da 1.700 posti letto che verranno assegnati a prezzi convenzionati. Significa che il capoluogo lombardo, ridotto dal malgoverno della sinistra a una città solo per milionari, potrà ospitare ragazze e ragazzi che non saranno costretti a prendere casa lontani dalla città.

Questo è il buongoverno della Lega!


MALTEMPO, SALVINI CHIEDE UN MILIARDO PER LE REGIONI COLPITE

Matteo Salvini ha chiesto un miliardo di euro di stanziamento urgente per le regioni colpite dal maltempo, con particolare riferimento a Calabria, Sardegna e Sicilia. Il Vicepremier e Ministro ha anche ribadito di seguire con grande attenzione le ricadute su infrastrutture e trasporti e che, appena possibile, sarà sui posti maggiormente danneggiati.


MULTE IN CALO DOPO LE NUOVE NORME CHE HANNO SPENTO GLI AUTOVELOX SELVAGGI

Ottime notizie. Stop agli autovelox irregolari e, grazie al nuovo Codice della Strada, meno vittime di incidenti. C’è ancora molto da fare, ma questa è la direzione giusta.

Nel 2025, riportano le statistiche ufficiali, gli incassi degli enti locali garantiti dalle multe stradali sono calati del 4,4% rispetto al 2024, a seguito delle nuove norme che hanno spento gli autovelox selvaggi. Dati accolti con soddisfazione dal Ministro dei Trasporti Matteo Salvini, che si uniscono al calo di vittime riportato nell’ultimo anno a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada.

“Sono orgoglioso del nuovo Codice della Strada che ho cambiato: avere oltre 120 morti in meno in un solo anno significa avere 120 ragazzi e ragazze in più che tornano a casa, che tornano a scuola e all’università, perché per i più giovani la prima causa di morte è la strada, in moto, in motorino, in monopattino, in macchina”, ha affermato il Ministro. “E stiamo lavorando per fare interventi ancora più precisi. Entro la primavera, ad esempio, uscirà l’obbligo di targhe per i monopattini, soprattutto nelle grandi città, Milano e Roma, dove purtroppo ancora in troppi circolano senza casco, nonostante sia già in vigore l’obbligo”.

C’è fa ricordare che la stretta sugli autovelox ha l’obiettivo di evitare le multe selvagge, ovvero le sanzioni frutto di occhi elettronici installati in modo discutibile. Ovvero, per fare cassa sulla pelle degli automobilisti e non certo per prevenire gli incidenti. Avanti con buonsenso, a tutela dei cittadini!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!