La Settimana Leghista #4

La Settimana Leghista #4 1280 640 Lega per Salvini Premier

30 novembre 2025

Buona domenica Amici,
benvenuti al quarto appuntamento settimanale con la newsletter per tenervi aggiornati sull’attività della Lega e sui risultati concreti ottenuti grazie al nostro lavoro al Governo, in Parlamento, in Europa e sui territori.

La settimana appena trascorsa si è aperta con lo straordinario risultato in Veneto, con la netta affermazione di Alberto Stefani e una percentuale senza precedenti per la lista della Lega, ai quali si sono affiancati numeri importanti – nonostante la sconfitta della coalizione – raggiunti dal nostro partito anche in Campania e Puglia, dove siamo in costante crescita. Di questo traguardo, così come di molte altre battaglie che stiamo portando avanti a tutti i livelli, potrete leggere in questa edizione della “Settimana Leghista”.

Buona lettura.
Matteo Salvini

P.s. come sempre, se vi piace questa newsletter, potete invitare i vostri amici a iscriversi, per essere sempre più numerosi. È molto semplice, basta compilare il modulo che trovate qui: legaonline.it/newsletter


🔵 ELEZIONI REGIONALI, TRIONFO LEGA IN VENETO CON ALBERTO STEFANI. PARTITO IN CRESCITA ANCHE IN PUGLIA E CAMPANIA

Grande successo della Lega alle elezioni regionali in Veneto: ci confermiamo primo partito con il 36,28% (FdI è al 18,6%, il Pd al 16,6%, FI al 6,3%) e il nostro vicesegretario federale Alberto Stefani è stato eletto a valanga con il 64,39%. È uno straordinario risultato che premia decenni di ottimo governo leghista. Non a caso, il nostro Luca Zaia, governatore uscente, è stato recordman di preferenze (più di 203mila!).

Le buone notizie però arrivano anche da Puglia e Campania: nonostante la sconfitta dei candidati del centrodestra, nella regione di Giuseppe Conte la Lega ha ottenuto un clamoroso 8%, superando il M5S, con alcuni comuni come Nardò (provincia di Lecce) sopra al 39%. In Campania la Lega ha incassato il 5,5% con ottime performance in particolare a Caserta. Un trend che conferma quanto registrato in Calabria, a ottobre, con il 9,5%.

Detto con altri numeri: alle elezioni politiche, in Veneto la Lega aveva ottenuto 366mila consensi diventati 607mila alle regionali. In Campania, 90mila alle Politiche lievitati a 111mila alle regionali, in Puglia da 90mila suffragi sono diventati 106mila.
Con un altro dettaglio: alle elezioni politiche 2022, l’affluenza era stata molto più alta. La Lega non perde il proprio storico radicamento al Nord e conferma una crescita e un radicamento significativo nel Centro-Sud.

E nei sondaggi del Corriere della Sera (Pagnoncelli), Lega in crescita dopo le elezioni (8,9%, superata FI). La strada è quella giusta!


🔵 TRASPORTI, SALVINI VUOLE EVITARE LO SCIOPERO SELVAGGIO NEI FINE SETTIMANA

Dopo lo sciopero-flop di venerdì 28 novembre, in vista delle nuove agitazioni annunciate anche nelle prossime settimane con l’ormai consueta scelta del venerdì, Salvini è determinato a limitare al massimo i disagi per i cittadini. Per questo, sono allo studio una serie di soluzioni per conciliare in modo più ragionevole le esigenze di chi manifesta con il diritto alla mobilità degli italiani. L’obiettivo è evitare che il Paese venga sistematicamente paralizzato, soprattutto nei fine settimana.


🔵 STOP ALLA LEGGE SUL CONSENSO. SALVINI: “NORME TROPPO VAGHE”

La Lega ha bloccato l’iter al Senato e ottenuto il rinvio della cosiddetta “legge sul consenso” (proposta di legge volta a modificare il reato di violenza sessuale per introdurre in modo esplicito il concetto del “consenso libero e attuale”) per dubbi e perplessità su alcuni contenuti della norma. “Contro ogni tipo di violenza e abuso, SEMPRE. È importante promuovere leggi chiare, che non aprano la strada a conflitti, contenziosi, ricatti e vendette personali”, ha commentato Matteo Salvini.

Il Vicepremier ha poi aggiunto: “Attenzione, approvando norme troppo vaghe e interpretabili, a mettere nelle mani del singolo giudice la decisione di qual è il confine tra quello che si può fare e quello che non si può fare. Se una nuova fattispecie del codice non è assolutamente circoscritta e lascia spazio interpretativo, apriamo la strada alla vendetta per migliaia di persone, coinvolte magari in divorzi o separazioni che finiscono male. Bisogna fare attenzione a non ampliare il problema anziché risolverlo”.


🔵 PONTE SULLO STRETTO: MIT GIÀ AL LAVORO PER SUPERARE I RILIEVI DELLA CORTE DEI CONTI

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, guidato da Matteo Salvini, ha preso atto delle motivazioni della Corte dei Conti. Continua l’iter per la realizzazione del Ponte sullo Stretto tra Calabria e Sicilia, anche alla luce della positiva collaborazione con la Commissione europea. Tecnici e giuristi sono già al lavoro per superare tutti i rilievi e dare finalmente all’Italia un Ponte unico al mondo per sicurezza, sostenibilità, modernità e utilità. “Stiamo lavorando con i tecnici per dare alla Corte di Conti tutte le risposte necessarie: conto con orgoglio di offrire a 60 milioni di italiani un’opera pubblica unica al mondo”, ha affermato Salvini.


🔵 TRASPORTI, SALVINI SALVA LE FERMATE FRECCIAROSSA DI PARMA, PIACENZA, MODENA E REGGIO EMILIA

A seguito dell’intervento di Matteo Salvini, che ha incontrato gli AD di FS e Trenitalia Stefano Antonio Donnarumma e Gianpiero Strisciuglio, è stato annunciato che il treno Frecciarossa 9330 manterrà le fermate a Parma, Piacenza, Modena e Reggio Emilia almeno fino al 30 giugno del 2026. Scongiurata l’ipotesi di una cancellazione di quel collegamento: nei prossimi sei mesi FS e Trenitalia monitoreranno l’effettivo utilizzo delle due tratte e a giugno prossimo sarà nuovamente fatto il punto sulla situazione. Soddisfazione da parte del Ministro Salvini che si è speso in prima persona per assicurare ai cittadini di Parma e Piacenza la prosecuzione del servizio.


🔵 FAMIGLIA NEL BOSCO: ANDIAMO AVANTI TUTTI INSIEME PERCHE BAMBINI TORNINO CON MAMMA E PAPÀ

La Lega è scesa in campo per salvare la famiglia che abita nel bosco a Palmoli, nei pressi di Chieti. Questo fine settimana, in diverse città dell’Abruzzo, la Lega ha raccolto tante firme per chiedere che quei bambini possano tornare a casa.

“Da quasi dieci notti, tre splendidi bimbi strappati con la forza ai genitori dormono lontano dalla loro casa, dai loro giochi, dai loro animai e senza le coccole di mamma e papà. Evviva l’amore e la libertà di scegliere la propria vita”, ha affermato Matteo Salvini. “Ora, in attesa di tornare con i loro bimbi nella casa nel bosco a lavori di sistemazione ultimati, i genitori hanno ricevuto le chiavi per un nuovo tetto, messo a disposizione gratuitamente da alcuni vicini dal cuore d’oro. Grazie! Andiamo avanti tutti insieme finché questa famiglia non ritroverà unità e serenità, libera di scegliere come crescere, educare e amare i propri figli”.

Per firmare la petizione a favore della famiglia: https://www.change.org/p/salviamo-la-famiglia-che-vive-nel-bosco

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!