La Settimana Leghista #2

La Settimana Leghista #2 1280 640 Lega per Salvini Premier

16 novembre 2025

Buona domenica Amici,
benvenuti al secondo appuntamento settimanale con la newsletter per tenervi aggiornati sull’attività della Lega e sui risultati concreti ottenuti grazie al nostro lavoro al Governo, in Parlamento, in Europa e sui territori.

Questa domenica, 16 novembre, coincide con la Giornata Mondiale in ricordo delle vittime della strada: una tematica che ci sta particolarmente a cuore. Salvare vite è una priorità, e i dati mostrano segnali incoraggianti. Ma c’è ancora molto da fare e serve l’impegno di tutti.

Buona lettura.
Matteo Salvini


🔴 SICUREZZA STRADALE: IL MIT, CALANO LE VITTIME PER INCIDENTI STRADALI. NUOVO CODICE DELLA STRADA FONDAMENTALE PER SALVARE VITE

A distanza di circa un anno dall’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada, calano le vittime causate da incidenti stradali. La stima preliminare delle rilevazioni dei sinistri stradali del semestre gennaio-giugno 2025 stilata dall’Istat, registra infatti una consistente diminuzione delle vittime pari al -6,8%, rispetto allo stesso periodo del 2024. In particolare, sono stati rilevati: 82.344 incidenti con lesioni a persone (contro i 83.385 del 2024), sono decedute 1.310 persone contro le 1.406 dello stesso periodo 2024, ossia 96 decessi in meno. In calo anche i feriti, passati da 112.428 nel 2024 a 111.090 del 2025.


🔴 SCANDALO CORRUZIONE IN UCRAINA, LA LEGA CHIEDE CHIAREZZA

La Lega ha sempre confermato lealtà nei confronti della maggioranza di governo e totale solidarietà a un popolo aggredito. Per questo, abbiamo votato tutti i pacchetti di sanzioni e tutti gli invii di aiuti, umanitari e non. Ora però sono emersi fatti nuovi di assoluta gravità e grande rilevanza. È vero che parte dei soldi destinati all’Ucraina hanno ingrassato il patrimonio personale di gente vicina a Zelensky, mentre migliaia di ragazzi erano al fronte? È doveroso pretendere chiarezza assoluta e tempestiva.


🔴 SICUREZZA E IMMIGRAZIONE: LE NUOVE NORME PROPOSTE DALLA LEGA

Presentato dal sottosegretario all’Interno Nicola Molteni e dal sottosegretario alla Giustizia Andrea Ostellari, il nuovo pacchetto di norme interviene per rendere le città più sicure e tutelare le Forze dell’Ordine.

Le principali misure:

• Sgombero immediato di tutti gli immobili occupati illegalmente
• Espulsione anticipata dei detenuti stranieri con meno di 2 anni di pena da scontare
• Stop ai permessi di soggiorno facili: ricongiungimenti solo per coniugi e figli minori
• Eliminazione della querela di parte per combattere più rapidamente le borseggiatrici
• Tutela processuale per tutti: stop all’iscrizione automatica nel registro degli indagati quando c’è una presumibile causa di giustificazione
• Revoca mezzi e patente per chi spaccia

Più sicurezza per i cittadini onesti, nessuna tolleranza per chi delinque.


🔴 TRASPORTI

La Lega chiede chiarezza ad Aspi, che gestisce migliaia di chilometri di autostrade italiane. A fronte di colossali guadagni, mancano interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. E alcune nuove opere vanno a rilento. La Lega, come già successo per le banche, non abbassa lo sguardo di fronte a grandi poteri economici o finanziari: servono risposte concrete! Altrimenti ci saranno conseguenze, a partire dai nuovi contratti di concessione…


📹 MATTEO SALVINI IN VISITA AL CAMPO ROM DI GIUGLIANO (NA)

Salvini: “L’obiettivo del governo è ZERO CAMPI ROM. Non può esistere un simile modo di vivere. Se vuoi una casa, la paghi come ogni altro cittadino di questo Paese.”

🔗 Guarda il video

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!