La Settimana Leghista #14

La Settimana Leghista #14 1200 630 Lega per Salvini Premier

8 marzo 2026

Buona domenica Amici e buona Giornata internazionale della donna,
benvenuti al quattordicesimo appuntamento settimanale con la newsletter della Lega, per tenervi aggiornati sull’attività del nostro movimento e sui risultati concreti ottenuti grazie al nostro lavoro al Governo, in Parlamento, in Europa e sui territori.

Mancano 14 giorni all’appuntamento decisivo del referendum Giustizia del 22-23 marzo. La Lega è mobilitata in tutta Italia, con gazebo nelle piazze e una grande campagna di comunicazione anche sui social, per informare i cittadini e invitare quante più persone possibili ad andare a votare SÌ. È un’occasione storica per cambiare una giustizia che troppo spesso non funziona e restituire ai cittadini un sistema più giusto, più efficiente e più responsabile.

Come sempre, se vi è piaciuta questa newsletter, potete invitare i vostri amici a iscriversi, per essere sempre più numerosi. È molto semplice: basta compilare il modulo che trovate qui: legaonline.it/newsletter.

Matteo Salvini


REFERENDUM GIUSTIZIA, SONDAGGIO ONLY NUMBERS: SÌ AL 50,5%, NO AL 49,5%

Testa a testa sul referendum Giustizia del 22-23 marzo. Secondo l’ultimo sondaggio dell’istituto Only Numbers per Porta a Porta, il SÌ è al 50,5%, mentre il NO si attesta al 49,5%.

Un dato che dimostra quanto la sfida sia apertissima e quanto ogni voto possa fare la differenza.

Votare SÌ significa avere un giudice davvero autonomo, superare il sistema delle correnti e garantire responsabilità: chi sbaglia paga, senza condizionamenti.

▶️ Guarda il video di Giulia Bongiorno che spiega i motivi per cui votare sì: https://www.youtube.com/shorts/8krhwxDS_aU


SONDAGGIO ONLY NUMBERS PER PORTA A PORTA: LEGA ALL’8,5%

Nell’ultima rilevazione dell’istituto Only Numbers per la trasmissione Porta a Porta, la Lega è all’8,5%, in crescita rispetto alla precedente rilevazione.

Un dato incoraggiante che conferma come il lavoro della Lega al Governo e sui territori continui a essere riconosciuto da sempre più cittadini. Uno stimolo in più a proseguire con determinazione nelle nostre battaglie, a partire da quella per cambiare una giustizia che non funziona con il referendum del 22-23 marzo. Avanti tutta!


SABATO 18 APRILE TUTTI A MILANO PER L’EVENTO PATRIOTS. “SENZA PAURA: IN EUROPA PADRONI A CASA NOSTRA”

Sabato 18 aprile alle 15, tutti in Piazza Duomo a Milano per il grande evento dei Patrioti, con i nostri alleati e tanti leader da tutta Europa. Per difendere i valori dell’Occidente, la nostra cultura, le nostre tradizioni, i nostri confini. SENZA PAURA. In Europa, padroni a casa nostra!


LEGA, VERTICE SU SITUAZIONE INTERNAZIONALE E REFERENDUM

Salvini pronto a convocare le compagnie petrolifere, partito al lavoro sul pacchetto energia

Matteo Salvini ha riunito i vertici della Lega per fare il punto sulla situazione alla luce delle tensioni internazionali e dell’avvicinarsi del referendum Giustizia. La Lega ritiene fondamentale concentrarsi sui temi economici. Per questo è già al lavoro su un “pacchetto energia” a favore di famiglie e imprese con una serie di emendamenti al decreto già in discussione.

Inoltre, la Lega ritiene assolutamente prioritario creare una task force per individuare e colpire gli speculatori che, approfittando dei conflitti internazionali, potrebbero decidere un incremento ingiustificato dei prezzi. A questo si aggiunge la necessità di monitorare l’andamento dei prezzi e verificare che gli eventuali aumenti siano fisiologici e non frutto di accordi tra compagnie.

In questo senso, Salvini intende convocare anche le compagnie petrolifere per chiedere informazioni ufficiali e avere rassicurazioni, viste le potenziali ricadute sui trasporti, con conseguenze economiche per cittadini e imprese. Sempre in quest’ottica c’è l’intenzione anche di aprire un dialogo con l’Antitrust finalizzato a un doveroso monitoraggio costante.

La Lega si impegna inoltre ad accelerare con forza sull’energia nucleare e a scongiurare il previsto stop alle centrali a carbone, oltre a incentivare l’idroelettrico seguendo il virtuoso esempio della Lombardia. Queste sono tutte soluzioni che garantirebbero, in prospettiva, benefici contro l’inasprimento dei prezzi.

Per quanto riguarda invece il referendum sulla Giustizia, nel corso della riunione è stato ribadito che l’impegno fin qui profuso (con centinaia di gazebo e incontri sul territorio) proseguirà sino all’ultimo affinché le ragioni del SÌ abbiano la massima diffusione possibile.


FAMIGLIA NEL BOSCO, SALVINI: “VIOLENZA INACCETTABILE, ANDRÒ DI PERSONA”

Dopo l’allontanamento della madre dai figli deciso dal Tribunale per i Minorenni dell’Aquila nel caso della cosiddetta “famiglia nel bosco” di Palmoli, in Abruzzo, la Lega ha chiesto un’ispezione urgente del Ministero della Giustizia.

Matteo Salvini ha annunciato che la prossima settimana si recherà personalmente dalla famiglia.

“Famiglia nel bosco, violenza inaccettabile. La settimana prossima ci andrò di persona. In questi mesi le abbiamo provate tutte: ricorsi, ispezioni ministeriali, petizioni, appelli. Per questo ci andrò non da vicepresidente del Consiglio o da ministro, ma da papà e da genitore disgustato da questa forma di violenza istituzionalizzata”.


STOP AL VELO ISLAMICO: LA LEGA PRESENTA UN DDL

A tutela della libertà delle donne, la Lega ha presentato in Senato un disegno di legge per vietare l’occultamento del volto negli spazi pubblici attraverso veli o altri indumenti di origine etnica, culturale o religiosa. La proposta è firmata dal vicepresidente del Senato Gianmarco Centinaio e dal capogruppo della Lega al Senato Massimiliano Romeo.

“Vogliamo che in Italia nessuna donna debba sentirsi obbligata a coprirsi con niqab, burqa o qualsiasi altro indumento che ne annulli l’identità e la dignità”, ha spiegato Centinaio.

Il disegno di legge introduce anche un nuovo reato per chi costringe un’altra persona a coprirsi il volto con violenza, minaccia o abuso di autorità: previste pene fino a tre anni di carcere e multe da 10 mila a 30 mila euro.


Per condividere con chi vuoi, inoltra questa email o apri la versione web e condividi il link: https://legaonline.it/la-settimana-leghista-14/

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!