La Settimana Leghista #12

La Settimana Leghista #12 1200 630 Lega per Salvini Premier

22 febbraio 2026

Buona domenica Amici,

benvenuti al dodicesimo appuntamento settimanale con la newsletter della Lega, per tenervi aggiornati sull’attività del nostro movimento e sui risultati concreti ottenuti grazie al nostro lavoro al Governo, in Parlamento, in Europa e sui territori.

Questa settimana, il Consiglio dei Ministri ha dato un altro “sì” all’Autonomia differenziata, un ulteriore importante passo in avanti per una battaglia storica della Lega nell’interesse dei territori e dei cittadini. Nel frattempo, la Lega prosegue la propria campagna per il SÌ al referendum Giustizia del 22-23 marzo, una riforma che, come dimostrano le notizie delle ultime settimane, è sempre più necessaria per una giustizia più giusta e più equa per tutti. E infine, proprio oggi siamo arrivati alla conclusione dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026, un evento straordinario sotto ogni punto di vista, che ci rende estremamente soddisfatti per aver mostrato al mondo intero un’immagine bellissima: efficienza, orgoglio e grandi opere.

Come sempre, se vi è piaciuta questa newsletter, potete invitare i vostri amici a iscriversi, per essere sempre più numerosi. È molto semplice: basta compilare il modulo che trovate qui: legaonline.it/newsletter.

Matteo Salvini


MILANO-CORTINA 2026, SUCCESSO STRAORDINARIO

“Questi Giochi sono stati veramente di successo, un modo nuovo di fare le cose in modo sostenibile e in un modo in cui molti pensavano magari che non avrebbero potuto essere realizzati in maniera buona; in realtà hanno superato le aspettative di tutti: questa è una lezione da imparare da questi Giochi”, ha dichiarato la presidente del CIO, Kirsty Coventry, durante la conferenza stampa finale sui Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026.

La Lega al Governo e la Lega che governa nelle regioni e sui territori è stata la prima a credere al progetto di Milano-Cortina 2026. E il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, guidato da Matteo Salvini, è stato impegnato in prima linea negli ultimi tre anni e mezzo per la riuscita dell’evento. Il risultato è stato un successo straordinario e senza precedenti. E la “legacy” dei Giochi, anche a fiaccola spenta, andrà ancora avanti, con strutture al servizio dei territori e dei cittadini.

A cominciare da Milano: “Dove prima c’era degrado, oggi c’è una città nella città: il Villaggio Olimpico, pieno di energia, giovani da tutto il mondo, storie che si incontrano e sogni che prendono forma. Palestre, servizi, sicurezza e soprattutto un progetto che non finisce con le Olimpiadi, ma che diventerà il più grande studentato universitario convenzionato d’Italia, con 1.700 posti letto e centinaia di stanze a prezzi nettamente inferiori rispetto al mercato. È questo il senso delle grandi opere: lasciare qualcosa di concreto, utile e duraturo”, ha affermato Matteo Salvini durante la sua visita.

Queste Olimpiadi hanno mostrato “Un Paese che non si ferma, che non ha paura di crescere e migliorarsi. Mentre qualcuno dice sempre no, c’è un’Italia che dice SÌ al futuro, alle opportunità, alla bellezza di un Paese che torna ad attrarre il mondo. Le Olimpiadi non sono solo sport, sono sviluppo, fiducia e orgoglio. Avanti tutta! 🇮🇹”, ha aggiunto Salvini.


I GIUDICI: LO STATO DOVRÀ RISARCIRE SEA WATCH DI 76 MILA EURO

Il tribunale di Palermo ha stabilito che la ONG Sea Watch dovrà essere risarcita dallo Stato italiano per oltre 76 mila euro per il fermo subito dalla nave Sea Watch 3 nel giugno 2019. L’episodio fa riferimento al caso legato all’allora comandante della nave, Carola Rackete, che il 29 giugno di quell’anno forzò il blocco navale di Lampedusa per far sbarcare 42 migranti sull’isola. Ora lo Stato dovrà risarcire le spese patrimoniali documentate, sostenute tra ottobre e dicembre del 2019, quindi spese portuali e di agenzia, carburante per mantenere la nave attiva e spese legali.

“Un vero e proprio premio per aver forzato un divieto del Governo, speronando una motovedetta della Guardia di Finanza pur di entrare in porto con i clandestini”, ha tuonato Matteo Salvini, leader della Lega e all’epoca Ministro dell’Interno. “È la decisione, incredibile, di un tribunale: ha stabilito che gli italiani diano 76 mila euro di risarcimento per ‘fermo illegittimo’ alla ONG di Carola Rackete, l’attivista tedesca che quando ero al Viminale non accettava la linea dei porti chiusi che aveva praticamente azzerato sbarchi e tragedie del mare. Il 22-23 marzo voterò SÌ al referendum per cambiare questa in(Giustizia) che non funziona”.

Il giorno dopo, il tribunale di Catania ha deciso di revocare il provvedimento di fermo e la multa a carico della nave Sea Watch 5. “Continue provocazioni di alcuni giudici a favore di ONG straniere che trasportano clandestini. Contro l’Italia e gli italiani. Votare SÌ è un dovere morale”, ha tuonato la Lega.


AUTONOMIA, CDM APPROVA SCHEMI DI INTESA PRELIMINARE TRA GOVERNO E 4 REGIONI
Esulta il Ministro Calderoli: “Storica prima volta, ora avanti nel percorso”

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera agli schemi di intesa preliminare tra il Governo e le Regioni Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto alla presenza dei quattro Governatori e con grande soddisfazione del Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli.

“Per la prima volta da quando si parla di regionalismo, c’è un passaggio ufficiale per l’attuazione concreta dell’Autonomia da parte del Governo e in piena sintonia con le quattro Regioni che hanno avviato il percorso previsto dalla Legge 86/2024. Si tratta di un traguardo storico per il regionalismo, che mai aveva visto l’avvio di un iter istituzionale propriamente detto attraverso degli schemi di intesa, ed è soprattutto una grande emozione personale, perché l’autonomia è la mia ragione di vita. Ora inizia ufficialmente il cammino per portare questi schemi di intesa all’approvazione definitiva, ma il passo avanti compiuto oggi è veramente decisivo”, ha dichiarato il Ministro Calderoli.

“Un altro passo in avanti fondamentale verso l’AUTONOMIA, una battaglia storica della Lega per tagliare sprechi, aiutare i cittadini in difficoltà e premiare chi amministra bene. Altra promessa mantenuta”, ha commentato Matteo Salvini.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!