La Settimana Leghista #11

La Settimana Leghista #11 1200 630 Lega per Salvini Premier

15 febbraio 2026

Buona domenica Amici,
benvenuti all’undicesimo appuntamento settimanale con la newsletter della Lega, per tenervi aggiornati sull’attività del nostro movimento e sui risultati concreti ottenuti grazie al nostro lavoro al Governo, in Parlamento, in Europa e sui territori.

I Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026, inaugurati lo scorso 6 febbraio nello stadio di San Siro, stanno andando a gonfie vele e tutto il mondo sta parlando (bene) dell’Italia e dell’evento fortemente voluto dalla Lega al Governo e dalle regioni a guida leghista. Tutto questo, a dispetto di chi non ci credeva, di chi dice sempre NO a tutto e di chi spera vada tutto male.
In questi giorni, atti criminali e sabotaggi hanno colpito infrastrutture strategiche del Paese: non abbassiamo la guardia. Sempre sul fronte dei trasporti, come Ministero siamo intervenuti per garantire il diritto alla mobilità e il regolare svolgimento dei Giochi.

Come sempre, se vi è piaciuta questa newsletter, potete invitare i vostri amici a iscriversi, per essere sempre più numerosi. È molto semplice: basta compilare il modulo che trovate qui: legaonline.it/newsletter.

Matteo Salvini


MILANO-CORTINA 2026, SUCCESSO STRAORDINARIO

Il messaggio di Matteo Salvini:

“Oltre a essere un risultato fortemente voluto e ottenuto dalla Lega a tutti i livelli, dal Governo nazionale agli enti locali a partire dalle Regioni, i Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026 sono un evento al quale, come Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, abbiamo lavorato per tre anni e mezzo, superando burocrazia, ostacoli e opposizioni politiche da parte della sinistra e dei tifosi del NO che speravano nel flop dell’Italia.

Ho lavorato in prima persona per garantire infrastrutture olimpiche all’altezza: dalla pista di bob e slittino ai palazzi del ghiaccio, dai villaggi olimpici agli impianti di innevamento, per non parlare di ponti, gallerie e stazioni ferroviarie. Opere fondamentali per i Giochi, ma soprattutto utili ai territori e alle comunità.

In qualità di Ministro, ho responsabilità e dovere – oltre al piacere personale di assistere allo spettacolo straordinario – di essere presente per verificare di persona i frutti del nostro lavoro e continuare il dialogo con i territori: le ricadute positive superano i 5 miliardi, l’Italia e le nostre montagne si stanno facendo onore davanti a miliardi di telespettatori in tutto il pianeta.

I Giochi sono oggi un successo riconosciuto a livello internazionale. Lo riconoscono i media italiani, l’ha sottolineato la presidente del CIO Kirsty Coventry, lo sostengono media da ogni continente.

Non solo. L’apprezzamento per le strutture sportive è arrivato anche dagli atleti. Quindi GRAZIE a tecnici, ingegneri, operai, manager e a chi non ha smesso mai di crederci.

Molti scommettevano sul fallimento. E hanno perso. Sono orgoglioso del nostro lavoro e della vittoria dell’Italia.”


BOICOTTAGGI E SABOTAGGI AI TRENI, SALVINI: ATTI CRIMINALI

I dati del Viminale mostrano un fenomeno in preoccupante crescita. 49 casi nel 2025.

“Odiosi atti criminali contro i lavoratori e contro l’Italia. È stata aumentata la vigilanza e abbiamo incrementato i controlli per stanare questi delinquenti, sperando che nessuno minimizzi o giustifichi gesti criminali che mettono a rischio la vita delle persone”, ha affermato Matteo Salvini dopo la notizia di nuovi sabotaggi sull’alta velocità sulle linee Roma-Napoli e Roma-Firenze, che seguono quelli avvenuti a Bologna lo scorso fine settimana (rivendicati da sigle anarchiche). I dati diffusi nei giorni scorsi dal Ministero dell’Interno hanno confermato una deriva preoccupante, con 49 casi di sabotaggi alle linee ferroviarie nel 2025 rispetto ai 9 dell’anno precedente. “I dati del Viminale sui sabotaggi alle linee ferroviarie sono inquietanti e confermano le preoccupazioni già manifestate nei mesi scorsi. Un attacco all’Italia che non resterà impunito. Oltre al carcere chiederemo risarcimenti milionari, a tutela dei passeggeri danneggiati”, ha commentato Salvini.


IL CDM APPROVA IL NUOVO DECRETO IMMIGRAZIONE

Porte chiuse a irregolari e criminali

Il Consiglio dei Ministri ha dato il proprio ok al nuovo Decreto Immigrazione, che conferisce al Governo una delega per recepire le nuove direttive Ue e adeguare l’ordinamento italiano ai regolamenti su qualifiche, procedure di asilo, gestione dell’immigrazione, rimpatri alla frontiera, crisi e forza maggiore, accertamenti alle frontiere esterne. Tra le novità: la possibilità di “blocco navale”, interdizione temporanea dell’attraversamento del limite delle acque territoriali della frontiera marittima in caso di minaccia grave per l’ordine pubblico o la sicurezza nazionale; espulsioni più veloci; stretta su accoglienza per chi non rispetta leggi e regole.

Dalle parole ai fatti: vittoria Lega!


LA LEGA DEPOSITA UNA RISOLUZIONE PER LE DIMISSIONI IMMEDIATE DI FRANCESCA ALBANESE

“La Lega sull’Albanese ha una sola richiesta: dimissioni! Per questo abbiamo presentato una risoluzione nella quale ci uniamo alla Francia e a qualsiasi altro Paese nel chiedere che la relatrice speciale dell’Onu sui territori palestinesi lasci immediatamente l’incarico. Chi definisce – solo per citare un esempio – Israele “nemico comune dell’umanità”, ha ben poco da dichiararsi super partes e fomenta più che leciti sospetti sul suo antisemitismo”. Così i deputati della Lega Paolo Formentini (vicepresidente della commissione Esteri) ed Eugenio Zoffili (capogruppo in commissione Difesa) e i componenti della commissione Affari Esteri: Simone Billi, Dimitri Coin, Andrea Crippa e Alessandro Giglio Vigna.


SALVINI BATTE LA CGIL: SCIOPERO AEREO RINVIATO

Il Ministro precetta per non bloccare il traffico aereo durante i Giochi Olimpici

Il Ministro dei Trasporti Matteo Salvini, preso atto delle indicazioni della Commissione di Garanzia Sciopero e della determinazione dei sindacati rispetto alle agitazioni del settore aereo proclamate durante le Olimpiadi e le Paralimpiadi, ha deciso di precettare.
Pur comprendendo le rivendicazioni dei lavoratori, Salvini condivide la necessità di garantire il diritto alla mobilità anche nei giorni 16 febbraio e 7 marzo, soprattutto perché Milano-Cortina 2026 è un evento straordinario di rilevanza planetaria. L’auspicio del Ministro è che non vengano interrotte le trattative tra aziende e lavoratori, augurandosi una soddisfacente intesa tra le parti.

“Il rinvio dello sciopero annunciato dai sindacati dopo la precettazione di Matteo Salvini è una vittoria del buonsenso, dell’Italia e del Ministro. Nessuno riuscirà a offuscare la straordinaria bellezza di Milano-Cortina 2026”, ha commentato la Lega.


LEGA, CENTENARO E DI RUBBA CANDIDATI ALLE SUPPLETIVE VENETE. PROMOZIONI PER BIZZOTTO E TOSATO

Giulio Centenaro sarà candidato del centrodestra alle suppletive nel collegio uninominale Veneto 2 – 02, mentre Alberto Di Rubba correrà nel collegio uninominale Veneto 2 – 01.
Le scelte sono scattate dopo che Alberto Stefani e Massimo Bitonci hanno lasciato il Parlamento per dedicarsi alla Regione in qualità di presidente e assessore.
Non solo.
Paolo Tosato è stato indicato quale presidente della Commissione Bicamerale per l’attuazione del federalismo mentre Mara Bizzotto raccoglierà da Bitonci il testimone di sottosegretario alle Imprese e al Made in Italy.

Centenaro ha uno studio tecnico a S. Giustina in Colle (Pd) specializzato nel settore edilizio, urbanistico, estimo, catastale e topografico. Dal 1995 al 2024 è stato ininterrottamente Consigliere comunale a Santa Giustina in Colle (Pd) ricoprendo anche i ruoli di Vicesindaco e Assessore con varie deleghe. Dal 2009 al 2014 eletto Consigliere Provinciale di Padova, dove ha presieduto la Commissione provinciale permanente “Ambiente e Territorio”. Dal 2020 al 2025 eletto Consigliere Regionale del Veneto nella lista “Zaia Presidente” nel Collegio provinciale di Padova, componente di varie commissioni consiliari permanenti.

Di Rubba è una scelta fortemente voluta da tutta la Lega sia per le qualità di Alberto, sia per l’alto valore simbolico in vista del referendum Giustizia.

Alberto, stimato professionista, è infatti stato vittima di una campagna di fango partita nel 2018 (quando aveva contribuito a risanare i conti della Lega), che aveva portato all’apertura di una inchiesta che ha generato anni di tritacarne che non si sono ancora conclusi. A gennaio, la Cassazione ha rimandato la palla in Appello per ridefinire la condanna per peculato, per una cifra e un’operazione che un’altra sentenza ha già stabilito essere totalmente legittimi.

Una assurdità, resa ancora più grave dalla consapevolezza che la campagna giornalistica contro Di Rubba è stata guidata da alcuni giornalisti attualmente indagati per la vicenda dei dossieraggi: avrebbero attinto notizie riservate da un finanziare infedele, Striano, e tutte le informazioni sarebbe finite anche sul tavolo di un consulente della trasmissione di Rai 3 Report, Bellavia. Oggi sono tutti indagati: è da quel fango, da quelle insinuazioni, da quelle violente campagne mediatiche che la procura di Milano aveva messo in piedi un’inchiesta confusa e debole.

Di Rubba è stato scelto da Matteo Salvini come tesoriere della Lega senza essere parlamentare. È la dimostrazione della granitica certezza che Alberto era ed è innocente.

E ora non solo è un aspirante parlamentare di grandi capacità che rafforzerà il centrodestra. È un testimonial per la campagna del SÌ al referendum giustizia, una vittima di quel sistema denunciato da tempo anche da Luca Palamara.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!