La Settimana Leghista #3

La Settimana Leghista #3 1280 640 Lega per Salvini Premier

23 novembre 2025

Buona domenica Amici,
benvenuti al terzo appuntamento settimanale con la newsletter per tenervi aggiornati sull’attività della Lega e sui risultati concreti ottenuti grazie al nostro lavoro al Governo, in Parlamento, in Europa e sui territori.

Questa domenica, 23 novembre, coincide con gli appuntamenti elettorali in Veneto, Campania e Puglia, dove circa 13 milioni di italiani saranno chiamati alle urne per le elezioni regionali. I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23 di oggi e dalle 7 alle 15 di domani, lunedì 24 novembre. L’invito agli amici leghisti veneti, campani e pugliesi è di votare e far votare quante più persone possibile, affinché la nostra – e la vostra – voce si possa far sentire forte.

Buona lettura.
Matteo Salvini

P.S. Se vi piace questa newsletter, invitate i vostri amici a iscriversi, per essere sempre più numerosi. È molto semplice, basta compilare il modulo al link: legaonline.it/newsletter


🔵 FINALMENTE AUTONOMIA: IL MINISTRO CALDEROLI FIRMA LE PRE-INTESE CON LE REGIONI. UN PASSAGGIO STORICO.

Il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Roberto Calderoli ha firmato le pre-intese sull’Autonomia con Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto. Si tratta di un impegno condiviso tra Governo e Regioni per chiudere i negoziati già avviati e raggiungere un’intesa su funzioni riguardanti protezione civile, professioni, previdenza complementare e integrativa, oltre al coordinamento della finanza pubblica in ambito sanitario. A otto anni dal referendum in Lombardia e Veneto promosso dall’indimenticabile Bobo Maroni e da Luca Zaia, un passo decisivo verso un percorso che punta a modernizzare tutte le regioni d’Italia. Innovazione, futuro, speranza e merito: basta con le scuse della sinistra, prima dei loro ideologismi vengono i diritti dei cittadini.


🔵 SICUREZZA: LA LEGA PRESENTA LA LEGGE ANTI-MARANZA

Il deputato Jacopo Morrone, insieme all’eurodeputata Silvia Sardone, ha presentato una nuova proposta di legge in materia di sicurezza e immigrazione. Il testo introduce requisiti più severi per la cittadinanza, norme “anti-maranza”, nuove possibilità di revoca e filtri più rigorosi sui ricongiungimenti familiari. La cittadinanza è una cosa seria, e va trattata come tale.


🔵 AVANTI CON LA PROPOSTA USA PER LA PACE IN UCRAINA

Gli Stati Uniti hanno presentato una bozza di piano per la Pace in Ucraina. La road map è stata elaborata dall’inviato statunitense Steve Witkoff con il contributo del Segretario di Stato Marco Rubio, su indicazione del presidente Donald J. Trump. La Lega sottolinea come sia doveroso favorire il dialogo tra Trump, Zelensky e Putin, nella speranza di una mediazione che metta fine alla guerra. Il Presidente americano merita fiducia, anche alla luce del risultato ottenuto in Medio Oriente, e l’auspicio è che nessuno – soprattutto a Bruxelles, Parigi e Berlino – ostacoli i negoziati per pulsioni ideologiche belliciste.


🔵 BAMBINI SOTTRATTI A FAMIGLIA CHE VIVE NEL BOSCO, SALVINI: VERGOGNOSO

A Palmoli, in Abruzzo, i tre bambini della famiglia che vive nel bosco sono stati allontanati dal Tribunale per i minorenni dell’Aquila e trasferiti in una comunità educativa. Immediata la reazione di Matteo Salvini, che ha dichiarato di volersi occupare personalmente del caso, definendo vergognoso che lo Stato intervenga sulle scelte di vita personali di due genitori che hanno trovato in Italia un Paese ospitale e che ora “si vedono portare via i figli”. Salvini ha ricordato la situazione del campo rom di Giugliano, dove centinaia di bambini vivono tra degrado, abbandono scolastico e illegalità: “Lì dove sono assistenti sociali, procura, tribunale dei minori, lo Stato?”. Ha annunciato che la prossima settimana sarà in Abruzzo e che parlerà, se necessario, anche con il giudice competente. “Questa vicenda dimostra ancora una volta quanto sia urgente una riforma profonda e giusta della giustizia minorile”. La grande occasione per cambiare la magistratura c’è: l’anno prossimo si voterà il referendum per confermare la riforma del governo. Un’altra promessa mantenuta dopo decenni di battaglia!

👉 Firma qui la petizione a favore della famiglia:
https://www.change.org/p/salviamo-la-famiglia-che-vive-nel-bosco

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!